DAL 2 APRILE AL 18 MAGGIO 2019
PALAZZINA DEI BAGNI MISTERIOSI, MILANO

Immersione Libera

Immersione libera - Alessandro Fogo

Testo di Giovanni Paolin, curatore di Immersione Libera

Curiosità ed eccitazione pervadono il corpo prima di preparaci all’immersione, fermi, davanti alla superficie che dovremo oltrepassare: non sembrerebbe celare tutto quello che hanno raccontato; capiremo alla fine se ne è valsa la pena. Un pensiero: siamo abbastanza attrezzati? Alla fine per un’immersione libera non serve troppo, noi e una certa forza che ci guidi in profondità saranno sufficienti.

Stampato da: Arti Grafiche Zacchetti, Milano, Maggio 2019
Lingua: Italiano, Inglese

Copertina rigida: 144 pagine

ISBN: 978-88-944500-0-2

SFOGLIA

Gli Artisti

Seleziona il nome di un Artista per visualizzare l'elenco delle sue opere

Alfredo Aceto
Agreements to Zinedine
Antonello Ghezzi
Calori & Maillard
Campostabile
Giovanni Chiamenti
Alessandro Fogo
Francesco Fonassi
Valentina Furian
Raluca Andreea Hartea
Ornaghi & Prestinari
Marta Spagnoli
Artisti invitati

Alfredo Aceto

(Torino, 1991) vive e lavora a Losanna. Si è formato all'ECAL – École Cantonale d’Art de Lausanne e alla MSA^ – The Mountain School of Art di Los Angeles.

Agreements to Zinedine

ATZ è un'agenzia di artisti fondata a Milano nel 2015. Attualmente è composta da Giampaolo Algieri (Firenze, 1990), Dario Bitto (Messina, 1989), Sofia Bteibet (Milano, 1990) e Antonio Gramegna (Bari, 1990), che hanno condiviso un’esperienza comune presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Antonello Ghezzi

Antonello Ghezzi è un collettivo di artisti nato nel 2009 e composto da Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980). Entrambi hanno frequentato il triennio di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove Nadia ha conseguito anche il diploma accademico di secondo livello in comunicazione e didattica dell’arte. Prima di trasferirsi a Bologna, Paolo ha studiato all’Accademia di Bergamo nella classe di Eva Marisaldi. Si ringrazia Technogym per la fornitura di Run Personal, il tapis roulant firmato da Antonio Citterio, icona del design di Technogym.

Calori & Maillard

Calori & Maillard è un duo artistico nato nel 2009 dall’incontro di Letizia Calori (Bologna, 1986) e Violette Maillard (Bourg-la-Reine, 1984). Letizia ha studiato design al Politecnico di Milano, Violette ha studiato cinema al DAMS di Bologna. Entrambe hanno frequentato il corso di laurea magistrale in arti visive allo IUAV di Venezia e successivamente la Stäedelschule di Francoforte nella classe di scultura di Tobias Rehberger.

Campostabile

Campostabile è un duo artistico nato nel 2012 formato da Mario Campo (Alcamo, 1987) e Lorena Stabile (Alcamo, 1989). Entrambi hanno studiato all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove Lorena si laurea in pittura e Mario in graphic design.

Giovanni Chiamenti

(Verona, 1992) attualmente vive e lavora tra Milano e Verona. Nel 2017 ha conseguito la laurea magistrale in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Alessandro Fogo

(Thiene – VI, 1992) vive e lavora a San Benedetto del Tronto (AP). Dopo la laurea triennale in arti visive presso lo IUAV di Venezia, nel 2017 ha conseguito un master in pittura presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa.

Francesco Fonassi

(Brescia, 1986) è un artista e musicista italiano.

Valentina Furian

(Dolo, 1989) è laureata in arti visive all'Università IUAV di Venezia.

Raluca Andreea Hartea

(Bucarest, 1985) vive e lavora a Milano, dove ha studiato arti visive presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Dopo aver conseguito il diploma accademico di secondo livello presso l’Istituto di Psicologia Analogica e Ipnosi Dinamica di Milano, ha frequentato i corsi di specializzazione sul colore di Max Loescher.

Ornaghi & Prestinari

Valentina Ornaghi (Milano, 1986) e Claudio Prestinari (Milano, 1984) vivono e lavorano a Milano, dove si sono laureati presso il Politecnico: l’una in disegno industriale, l’altro in architettura. Entrambi hanno proseguito gli studi presso l’Università IUAV di Venezia.

Marta Spagnoli

(Verona, 1994) vive e lavora a Venezia. Nel 2017 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove attualmente frequenta il biennio presso il medesimo indirizzo. È membro della Fondazione Malutta.

Artisti invitati

Benni Bosetto (Milano, 1987), vive e lavora a Milano. Si è laureata all’Accademia di
 Brera a Milano e ha studiato al Sandberg Institut di Amsterdam. Ha ricevuto il Premio Termoli 2018.

Lucia Cristiani (Milano, 1991), vive e lavora tra Milano e Sarajevo. Artista visiva, ha conseguito la laurea triennale in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha conseguito successivamente la laurea specialistica in Arti Visive presso la medesima Accademia.

Beatrice Marchi (Gallarate, 1986) vive tra l’Italia e la Germania dove ha completato un master specialistico al Hochschule fur Bildende Kunste di Amburgo.

Lisa Dalfino (Como, 1987) e Sacha Kanah (Milano, 1981): il loro lavoro esplora i limiti espressivi e cognitivi del linguaggio attraverso la genesi scultorea di nature immaginifiche.

Area Stampa

GUARDA I VIDEO

MOSTRE